cChic Suisse
 
NEWS

Automobile

Lamborghini - presenta lnvencible e Auténtica: ultime e uniche

 2023-02-06

Due esemplari unici, roadster e coupé, celebrano la fine della produzione di supersportive con motore a combustione V12 prima dell'era ibrida.

Sant'Agata Bolognese - 6 febbraio 2023

A poche settimane dal debutto della sua prima supersportiva ibrida, Lamborghini celebra il motore V12 aspirato con la coupé lnvencible e la roadster Auténtica. Due vetture uniche che esaltano il DNA del marchio e rappresentano l'apice dell'esclusività e della personalizzazione "made in Sant'Agata Bolognese", grazie al coinvolgimento dei clienti sin dall'inizio del progetto, per realizzare vetture completamente su misura.

Le due one-off sono state disegnate dal Centra Stile Lamborghini, esprimendo la massima creatività applicabile alla piattaforma V12, nel rispetto degli stilemi che hanno reso celebre il marchio realizzando due opere inconfondibili e dalla sportività ispirata dal monda delle corse.

"Il motore V12 è uno dei pilastri della nostra storia e del successo del nostra marchio - commenta Stephan Winkelmann, Automobili Lamborghini Chairman and CEO -. E prima di entrare nef vivo della Direzione Cor Tauri abbiamo ritenuto doveraso celebrare il V12 termico con due vetture one­ off che rappresentano perfettamente il nostra concetto di eccellenza nell'ambito della personalizzazione".

lnvencible e Auténtica omaggiano recenti capolavori del design Lamborghini: la Sesto Elemento, elogio della leggerezza e della sportività caratterizzata dalla grande ala posteriore; la Reventon e il suo inconfondibile stile aeronautico; la Veneno che ha portato all'estremo la ricerca della perfezione aerodinamica. Entrambe condividono il telaio monoscocca in fibra di carbonio prodotto a Sant'Agata Bolognese, cos1 corne le carrozzerie full carbon, che ripropongono design e soluzioni tecniche testate con successo da Lamborghini nel motorsport. Il cof ango monolitico reinterpreta quello di Essenza SCV12, cos1 corne il pronunciato splitter anteriore, con piloni disegnati per convogliare in maniera ottimale i flussi aerodinamici.

"Abbiamo creato due one-off da/ carattere unico, ispirate da/ monda delle corse e alla passione che si respira nei circuiti- commenta Mitja Borkert, Automobili Lamborghini Head of Design-. Con queste vetture il Centra Stile Lamborghini ha potuto esprimere la massima creatività applicabile alla piattaforma V12; il fora design, elevato a un nuovo livello, rappresenta al meglio il nostro DNA unico".

L'esagono, cifra stilistica privilegiata dal design Lamborghini, viene riproposto con dirompente armonia negli elementi distintivi delle vetture, a partire dagli inediti gruppi ottici anteriori e posteriori, caratterizzati dalle innovative luci diurne a led esagonali. Cos1 corne sui cof ano motore, con le prese d'aria che ricordano quelle della Sesto Elemento, e nel triplice scarico centrale dedicato con terminali in lnconel, speciale lega d'acciaio ad alta resistenza di derivazione aeronautica. L'abitacolo di entrambe le vetture è connotato da linee pulite, con la plancia minimalista impreziosita dalle bocchette d'aerazione esagonali, realizzate in stampa 3D, e la consolle priva di strumentazione, per enfatizzare la leggerezza dei volumi e concentrare l'attenzione del pilota sui piacere di guida. lnfine il cockpit, incorniciato dal carbonio, presenta una strumentazione digitale con grafica dedicata per ciascuna delle vetture.

La coupé lnvencible è caratterizzata dall'armonico contrasta tra il rossa dominante e gli elementi carbon look impreziositi da "flake" rassi. La carrozzeria in Rosso Efesto è abbinata ai brancardi e ai profili porta in carbonio, cos1 corne le pinze freno in Rosso Mars sono incorniciate dai cerchi monodado con carene in carbonio, che ottimizzano la ventilazione del sistema frenante. Sulle portiere dalla classica apertura a forbice spiccano due tricolori, uno per lato, di forma esagonale; omaggio alla bandiera italiana ripreso anche all'interno delle portiere stesse e sui volante. L'abitacolo, al pari della carrozzeria, presenta il contrasta tra i pellami in Rosso Alala e l'Alcantara in Nero Cosmus, impreziositi da ricami personalizzati in Rosso Alala e Nero Ade. Sulla plancia risalta il logo Lamborghini in Rosso Efesto, stesso colore utilizzato per i paddle al volante.

Simile ma al tempo stesso unica, la roadster Auténtica presenta una carrozzeria in Grigio Titans, dettagli Black Matt e livrea Gialla Auge, colore ripreso nelle pinze freno e nei principali elementi aerodinamici. Come lo splitter anteriore e l'ala posteriore parabolica di derivazione racing, che ottimizza il carico aerodinamico, affiancata dalle due pinne. Il profila è reso inconfondibile dai due duomi con rollbar integrato, ispirati aile barchette da competizione. L'abitacolo a cielo aperto mette in mostra eleganti ricami in Gialla Taurus, a contrasta sulla selleria in pelle Nero Ade e Alcantara in doppia tonalità nero Cosmus e grigio 0ctans.

lnvencible e Auténtica sono le ultime vetture V12 prodotte da Lamborghini equipaggiate con il motore a dodici cilindri da 6,5 litri Longitudinale Posteriore (LP), prima del passaggio all'era ibrida. Il motore eroga 780 CV e sviluppa una coppia massima di 720 Nm di coppia a 6750 giri/min, abbinato al cambio ISR a 7 velocità, alla trazione integrale e al sistema a quattro ruote sterzanti Lamborghini Dynamic Steering.

 

 

VERSION MAGAZINE

cChic Magazine -  - Dubai,Prestige Auto Beaune,body & Mind,Antonin Borga,Atelier Léa Parmigianai,Lisa Lesunja,Nardi Lunetier,Swatch,Swiszle,Culture Chinoise,Luthier,Ecurie Mainau,IA Spritualité,Livrea Movement,Irina Ciobanu,Aljurf Gardens,Victorinox,Château Chillon

Art de vivre | Life Style

Eclectus-Communications / 19-04-2424 03:47

Prenez une pause, évadez-vous avec nos articles, reportages, événements ...